l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla foundation della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;
Sulla competenza territoriale nel caso di diffamazione commessa attraverso trasmissioni televisive e consistente nell’attribuzione di un fatto determinato
Nel caso in cui il ricercato non presti il consenso alla consegna, ha diritto di essere condotto innanzi all’autorità giudiziaria dell’esecuzione e interpellato nel rispetto delle norme del diritto interno di tale Stato membro.
L. considerando che l'appartenenza all'Unione europea implica il rispetto di una serie di valori occur la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze, occur stabilito sia dall'articolo two TUE che dagli ordinamenti giuridici degli Stati membri, nel quadro della loro esecuzione;
16. ricorda che, in linea di principio, la soglia for each la pena, di cui all'articolo 2, paragrafo two, della decisione quadro relativa al MAE, intende assicurare la proporzionalità del MAE; invita tuttavia la Commissione a valutare la possibilità di ridurre la soglia di three anni per taluni reati, quali la tratta di esseri umani nonché lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pornografia infantile;
Ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo anche: Estradizione: significato, esempio, click here quando è consentita
one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può, dopo aver deciso l'esecuzione del mandato d'arresto europeo, rinviare la consegna del ricercato affinché questi possa essere sottoposto a procedimento penale nello Stato membro di esecuzione o, se è già stato condannato, affinché possa scontare nel suo territorio una pena prevista for every un reato diverso da quello oggetto del mandato d'arresto europeo.
three. se il MAE riguarda l’azione penale nei confronti di un cittadino o residente abituale nello Stato di esecuzione in cui la persona è stata arrestata, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona sia rinviata in tale Stato per scontare la pena privativa della libertà comminata nei suoi confronti.
Dopo un primo 'no comment' da parte del Consiglio, l'ufficio stampa del ministero ungherese degli Affari europei aveva dichiarato che il contenuto del file "è destinato alla considerazione" di Michel.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie for every memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.
La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
three) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione for each scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.
Tale rinuncia è raccolta a verbale dell’Autorità giudiziaria dello Stato membro di emissione, con forme equivalenti a quelle reveal all’art. fourteen.
Tale intesa avviene per iscritto e le condizioni sono vincolanti for every tutte le autorità dello Stato membro emittente.